Con la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 94 dell’8 aprile 2020, è entrato in vigore il c.d Decreto Liquidità (vale a dire il Decreto-Legge 8 aprile 2020, n. 23 recante “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”).
Tale atto segue il precedente Decreto-Legge n. 18/2020 (c.d. Decreto Cura Italia) emanato dal Governo per disporre le prime misure urgenti nell’ambito del periodo emergenziale dovuto all’epidemia da COVID-19 in essere nel nostro Paese. Il nuovo Decreto ha in primo luogo l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese (particolarmente colpite a livello economico dalla situazione assolutamente straordinaria che stiamo vivendo nelle ultime settimane) gli strumenti per garantirne la continuità aziendale.
Non mancano tuttavia delle disposizioni che, più o meno direttamente, coinvolgono anche la materia degli appalti pubblici. Vediamole sinteticamente qui di seguito:
D.L. 23-2020.pdf
[...]