Copertura assicurativa e commissioni giudicatrici: il comunicato di ANAC

ANAC

07 gennaio 2019|di Avv. Michele Leonardi

Si avvicina la fatidica data del 15 gennaio 2019, dalla quale scatterà l'obbligo (salvo alcune eccezioni previste all'interno dell'art. 77 del Codice) di nomina dei membri delle commissioni giudicatrici nelle procedure di gara affidate con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggio mediante il sistema dell'Albo dei commissari istituto (a partire dal 10 settembre scorso) presso l'Autorità Nazionale Anticorruzione.

Con il comunicato del Presidente di ANAC del 12 dicembre 2018 (pubblicato sul sito internet della stesa in data 18 dicembre 2018) il Presidente dell'Autorità, nell'anticipare un'imminente revisione delle Linee Guida n. 5, che regolano appunto l'istituzione e la gestione dell'Albo dei commissari, al fine di facilitare l'iscrizione allo stesso, anticipa che, a seguito di una decisione adottata dal Consiglio di ANAC, è stato istituito un periodo transitorio durante il quale il possesso della copertura assicurativa per i danni derivanti dall’attività di commissario, di cui ai punti 2.3 lett. e), 2.4 lett. f), 2.5 lett. d) e 2.6 lett. c) delle linee guida, non sarà requisito necessario al momento della iscrizione all’Albo ma dovrà essere posseduto dall’esperto soltanto a partire dall’accettazione dell’incarico di componente di commissione giudicatrice. Il comunicato, tuttavia, non esplicita la durata di tale periodo transitorio.

Sempre con il medesimo comunicato, ANAC ha provveduto ad aggiornare l'elenco delle sottosezioni di cui si compone l'Albo stesso. Leggi il testo integrale del Comunico del Presidente di ANAC del 12 dicembre 2018.