Presentazione e obiettivi
Il Convegno annuale di Appaltiamo in materia di appalti pubblici (giunto ormai alla sua ottava edizione) si colloca in un periodo particolarmente delicato per quanto riguarda le sorti del Codice dei Contratti Pubblici, oggetto di prossima modifica e radicale revisione. Verrà quindi dato spazio all’analisi delle ultime novità già introdotte e a quelle che interverranno nei prossimi mesi, valutando le ripercussioni pratiche sulla gestione quotidiana degli appalti pubblici.
Appaltiamo, anche in questa occasione, prosegue nel suo obiettivo permanente di mettere a confronto Pubbliche Amministrazioni e Imprese, facendo sedere gli attori principali degli appalti pubblici attorno allo stesso tavolo per analizzare le criticità insite nell’iter per parte dalla progettazione del capitolato speciale di appalto fino ad arrivare all’esecuzione del contratto.
In continuità con l’evento dello scorso anno, i partecipanti potranno confrontarsi con il rapporto tra corruzione e mondo degli appalti pubblici nell’esperienza di altra Paesi europei, al fine di ricercare soluzioni diversi a problemi comuni. Il convegno sarà infine impreziosito dalla presente di un rappresentante della magistratura superiore del Consiglio di Stato che analizzerà le tematiche maggiormente controverse nel panorama della più recente giurisprudenza amministrativa.