Presentazione e obiettivi
L’aggiornamento in materia di appalti non si ferma neanche in periodo di pandemia. Il webinar, utilizzando il consueto taglio pratico, intende offrire uno strumento concreto per affrontare il tema, sempre ostico, dell’accesso agli atti: si partirà da una disamina del percorso logico da seguire per riscontrare e – specularmente – formulare l’istanza di visione dei documenti e delle offerte di gara, per poi esaminare alcuni arresti della giurisprudenza amministrativa, che hanno recentemente espresso princìpi nuovi e di rilievo in punto accesso agli atti.
A seguire, il docente approfondirà la metodologia degli affidamenti a quasi un anno dall’entrata in vigore del D.L. 76/2020 (c.d. “Decreto Semplificazioni), fornendo spunti di riflessione sulle norme di reale portata innovativa rispetto al passato, anche alla luce della loro concreta applicazione nei mesi scorsi.
L’approccio alla materia sarà di natura teorico-pratica, con uno spazio finale appositamente dedicato alla formulazione da parte dei partecipanti di quesiti specifici.